Canapa delle Marche in Fiera

Share

Fiera della Canapa delle Marche

Mondavio, sabato 26 agosto 2017: la Fiera della Canapa delle Marche

Un evento tanto atteso quello di mettere in mostra le eccellenze derivate dalla coltivazione di Canapa nelle Marche. finalmente a Mondavio (PU), nella magnifica cornice medievale del centro storico, si riuniranno le varie realtà legate alla Canapa per incontrarsi, confrontarsi e mostrare tutto ciò che sanno fare.

di seguito il programma:

16:20 "Hemp tour"

I canapari Venturini Matteo e Massimiliano Marinelli accompagneranno i visitatori nel campo sperimentale. 6 varietà a confronto coltivati in 2 metodi, durante il giro saranno spiegate techiche e segreti per ottenere il massimo da un campo di Canapa.

Partenza dalla sede aziendale di Canapa delle Marche, prenotazione gradita

17:00 "Corso di Cucina"

Il pasticcere Fabio Romoli della omonima pasticceria di Civitanova Marche, terrà un corso di cucina a base di Canapa per divulgare tecniche particolari che permettono di realizzare prelibatezze ricche di proteine ed energia che la canapa dona. Romoli riesce a realizzare impasti con il 50% di farina di Canapa, riesce anche a preparare squisiti dolci a base di olio di Canapa, ci insegnerà come.

Presso Rivellino, prenotazione obbligatoria, posti limitati

17:30 Apertura Mercato e stand gastronomici

La Canapa coltivata nelle Marche produce tante cose buone. Dall'alimentare al tessile saranno proposti tanti prodotti unici e di qualtià. Non perdete l'occasione di scoprire i derivati di questa grande pianta

18:00 "Gli aspetti terapeutici della Canapa Industriale" a cura di Fabio Poli

Convegno sull'aspetto più delicato della Canapa industriale, l'estrazione dei principi attivi e le loro proprietà curative. Fabio Poli è considerato un guru della terapia a base di Canapa, la sua esperienza è ricca di episodi (anche spiacevoli) che hanno maturato in lui una capacità unica nell'estrazione di sostanze curative come il "Simpson Oil".

Presso Chiostro Francescano, entrata libera

19:00 apertura Street Food della Canapa

Presso Piazza della Rovere

19:30 "Aperitivo sulla Rocca"

Nel meraviglioso bastione della Rocca Roveresca di Mondavio, in collaborazione con Vivere il Museo, Affinità gustative,  Fattoria cuore Capanna, e Marincrescia al Foro, avrete la fortuna di assaggiare vere specialità artiginali, ecellenze culinarie con ingredienti di alta qualità. Saranno servite anche i piatti reallizati durante il corso di Cucina del maestro Romoli, il tutto accompagnato dalla famosa T.H.P. la birra di Canapa del birrificio B.A.C.H. di Fabbriano che utilizza solo fiori di Canapa delle Marche.

Rocca Malatestiana, prenotazioe obbiglatoria €15,00

20:00 "Cena alla Canapa" presso Albergo la Palomba

Cucinate per voi le migliori ricette a base di Canapa. La cena (tempo permettendo)  sarà servita all'aperto ai piedi della Rocca Roveresca, una cornice unica per degustare una cena completa. Non macheranno sorpese ed interventi dei cuochi interessati.

Presso Albergo la Palomba 0721 97105 , prenotazione obbligatoria 25,00€

21:00 Convegno

"La rinascita della Canapa nelle Marche" a cura di Arch. Antonio Trionfi Honorati

Antonio è il primo canaparo marchigiano, il pioniere del settore ci racconterà la sua esperienza.

"Distillazione e produzione di olio essenziale" a cura di Dott. Marco Moruzzi

La passione dell'alchimia ha portato Marco ad avvicinarsi al mondo della Canapa, ne è nato un grande progetto...

"Canapa e bioplastiche" a cura di Prof. Carlo Santulli

Dall'Università di Camerino Carlo presenterà quello che potrebbe essere il vero settore di svolta della Canapa.

Presenta Luana Spernanzoni, giornalista presidente Associazione Giornalisti settore Alimentare

Presso Chiostro Francescano, entrata libera.

22:00 "Circuito Folk at Concert" live music in collaborazione con BAR Duca
 

Canapa delle Marche in Fiera

Share

Mondavio, sabato 26 agosto 2017: la Fiera della Canapa delle Marche Un evento tanto atteso quello di mettere in mostra le eccellenze derivate dalla coltivazione di Canapa nelle Marche. finalmente a Mondavio (PU), nella magnifica cornice medievale del centro storico, si riuniranno le varie realtà legate alla Canapa per incontrarsi, confrontarsi e mostrare tutto ciò che sanno fare. di seguito […]

Continua a leggere

Comments

comments