farina di canapa
Perchè scegliere la farina di Canapa delle Marche
La farina di Canapa si ottiene dal residuo della spremitura del seme. Durante la spremitura infatti si estra l’olio ed il residuo, sotto forma di pellet, verrà poi setacciato e vaglaito per farne farina. Questo breve racconto serve per spiegare semplicemente che la qualità della farina di Canapa dipende dal seme (come e dove è stato raccolto e coltivato) e dalla spremitura, si avrà una farina più ricca di proteine e omega3-6-9 se la spremitura sarà delicata e a bassa temepratura.
In questo video viene ripresa appunto la nostra spemitura, noterete la pulizia degli ambienti e la macchina interamente in acciaio inox, noterete la temperatura di uscita dell’olio che rimane costante sotto i 35 gradi anche a discapito di una resa molto bassa.
La nostra farina per questo rimane ricca di proteine e grassi vegetali come si capisce dalla tabella nutrizionale dell’etichetta nella foto. Analizziamo tutti i lotti prodotti per assicurarci della qualità dei prodotti che offriamo.
Proprietà e uso della farina di Canapa
La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.
Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine.
Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale
La farina di Canapa è perfette per essere miscelata con la Farina integrale o semintegrale di Grano per ottenere le seguenti ricette: