Gomasio di Canapa

Share

Introduzione

Il Gomasio è un condimento dalle origini giapponese. Esalta i sapori delle verdure o si può aggiungere ai cereali bolliti come riso, miglio, sorgo ecc. Tradizionalmente viene fatto solo con seme di sesamo, quì proproniamo la nostra variante con l'aggiunta di seme di Canapa.

Ingredienti

80% di Semi di sesamo
20% di Semi di canapa integrale
Un cucchiaino di Sale ogni 7 cucchiai di sesamo

Preparazione

Mettete i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostaleli leggermente a fuoco basso, ora se volete potete aggiungere il sale e mescolate per qualche minuto con un cucchiaio di legno.
Quando il sesamo sarà pronto vi accorgerete da tre fattori:
1) il colore leggermente bruno e dorato.
2) il buon odore che si sprigiona con la tostatura.
3) con un cucchiaio di acciaio raccogliete un po’ di sesamo dalla padella e riversatelo in essa, se i semini scivolano via facilmente senza rimanere attaccati al cucchiaio, il sesamo è pronto.

Ora tostate i semi di canapa, in padella antiaderente a fuoco basso per pochi minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando i semi di canapa saranno pronti vi accorgerete dal buon odore che emana, fate attenzione a non bruciarli.

Inserite i semi in un Suribachi (mortaio zigrinato in ceramica con pestello in legno) e iniziate a macinare i semi, quando saranno ben sminuzzati potete riporli in un barattolo di vetro.
Per mantenere alte le proprietà nutrizionali dei semi consiglio di consumarlo entro 2/3 giorni per cui sarebbe meglio prepararlo in piccole quantità.

Tutorial a cura di Daniele Sampalmieri

Prodotti