La Birra alla Canapa

Share

La Canapa fa parte della famiglia delle Cannabaceae, famiglia di piante che ospita anche tutte le varietà dei luppoli. Ecco perchè esiste la birra alla canapa, perchè come il luppolo può essere utilizzato per la bollitura dei luppoli e permette così di esprimere le sue caratteristiche di conservabilità, gusto e profumo.

Tutto sta a trovare la migliore ricetta, la migliore esperienza e creatività per avere (dopo tante prove) il prodotto perfetto. Canapa delle Marche ha messo a disposizione i migliori fiori raccolti nelle prime ore delle mattinate di luna crescente, il birrificio B.A.C.H di Fabriano ha fatto tutto il resto e l'ha fatto veramente bene.

shop

E' nata la Canappa, nelle versioni IPA e Belgian Ale entrambe dai profumi intensi dati dalla miscela di Canapa e luppoli scelti.

La Canappa Hemp Ipa si presenta ambrata e corposa, una birra da intenditori, appagante e dal carattere deciso, perfetta per pasteggiare ma appropriata anche se servita sola per riempire la voglia di una buona birra.

Migliora se respira, va servita  a temperatura ambiente, accortezze che solitamente sono destinate solo alle cotte pregiate ed invecchiate... Nel calice la schiuma si compatta, al naso ricorda la fioritura, il profumo mistico che richiama l'attrazione del proibito, i luppoli americani poi si presentano dominanti ed invitano la degustazione al palato che migliora ad ogni sorsata.

 

La Canappa Beglian Hemp Ale è una bionda profumanta ed armonica, leggera e poco frizante, ottima per accompagnare aperitivi, ideale come bevanda elegante e dissetante.

Ha una struttura delicata, va servita fresca nel calice senza piegare il bicchiere, la schiuma sarà fine e vaporosa e tende ad una veloce metamorfosi. Dai profumi floreali e dal gusto dissetante regala il piacere di una buona birra non troppo impegnativa grazia alla bassa gradazione.