Hemp Tour 2018

Share

Welcome

Benvenuto a "Hemp Tour 2018"

Questa pagina è stata creata in occasione della Fiera delle Canapa delle Marche, il giro dei campi però è stato compromesso dalle pioggie, quindi abbiamo deciso di renderlo pubblico.

Si richiede di rispettare una regola fondamentale, le visite devono iniziare dai florivivaisti (prime due inserzioni senza mappa).

Passeggiando nei campi potrai godere dell'atmosfera naturale di ogni coltivazione e dei profumi che la Canapa emana in questo periodo di maturazione.

il cotiledone - hemp's nursery & cannabis light

Il Cotiledone è una iniziativa intrapresa da giovani esperti della coltivazione di Canapa per scopi florivivaisti. Hanno iniziato con una piccola serra facendo diventare la loro passione una seria attività in una unica stagione.

Si occupano principalmente di far germinare piante destinate alla coltivazione in plateau e di Canapa ornamentale. Osserverete diverse varietà adatte agli scopi florivivaisti e sarete accompagnati da una presentazione seria e competente di professionisti mascherati da contadini... Una vera e propria fusione di scienza e agricoltura.

 

"The Farmers"

"The Farmers" iniziativa partita da una idea che coinvolgerà scuole e centri di aggregazione.

Dua amici sono partiti con 1800 kompolti smaschiate. Dopo problemi di trapianto a causa dello stress da trasporto, sono riusciti a farle rinvigorire giungendo con successo all'inizio della fioritura.

Osserverete un impianto in serra con irrigazione a goccia da 600 mt2, una seria coltivazione di fiore di Canapa meraviglioso.

Cantina Bruscia

La Cantina Bruscia coltiva Canapa da diversi anni con lo scopo di raccogliere steli da uso industriale. Si tratta di Carmagnola, una delle poche varietà italiane ancora disponibili che  seleziona Assocanapa.

La Carmagnola è una gigante fotosensibile, cioè ha una fase vegetativa e una fase di fioritura che dipendono dalle ore di luce. A fine luglio infatti smette di crescere ed inizia la fioritura, prima i maschi mostrano i fiori poi le femmine aprono i pistilli, i fiori maschili ad un certo punto si aprono ed emettono polline che si propaga tramite il vento. La femmina verrà impollinata ed il fiore comincerà a destinare la propria forza per produrre seme. Il maschio invece morirà prima avendo già terminato la propria missione.

In questo caso lo scopo del raccolto non è il fiore o seme ma è il fusto, destinato agli impianti di strigliatura che si occuperanno di separare la corteccia dal canapulo interno. Queste due elementi sono preziose materie prime destinate alla bio edilizia, bioplastica e tessile. Purtroppo però li impianti di strigliatura sono lontani, Torino e Taranto rappresentano le uniche realtà attive in Italia e i costi di trasporto impediscono ricavi importanti.

Cantina Bruscia vi ospiterà con la presentazione dei loro vini.

Via Montericco

Questa coltivazione ha lo scopo di raccogliere fiore di Canapa per scopi alimentari, si tratta di Carmagnola coltivata senza alcun utilizzo di chimica.

I terreni sono stati preparati con la tecnica del sovescio, in inverno infatti è stato seminato favino con lo scopo di ridurre la presenza di infestanti ed arricchire il terreno di azoto naturale, il favino è stato ribaltato su se stesso prima della semina creando un substrato ideale per favorire la radificazione e la crescita della Canapa.

Carmagnola seminata in infrafila da 50cm a fine aprile, fresata due volte e cimata a metà luglio, attualmente è in fase avanzata di fioritura, i maschi sono alla fine della loro vita e le femmine si arricchiscono di semi e principi attivi. La raccolta è prevista per fine settembre.

 

Val di Veltrica

Questa coltivazione ha lo scopo di raccogliere fiore di Canapa per tisana ed estratti di CBD, si tratta di Futura 75 coltivata senza alcun utilizzo di chimica su terreni biologici.

La Futura 75 è una varietà francese monoica, quindi esprime entrambi i sessi nello stesso fiore. Un atuoimpollinante molto resistente ed adatta ai climi mediterranei.

Grazie alla disponibilità del seme, prezzo economico e resa sul campo, la Futura 75 rappresenta la varietà più coltivata in Italia.

Seminata a fine aprile con seminatrice da grano, densità 50kg per ettaro, ha subito una difficoltà iniziale dovuta al ploriferare di infestanti primaverili, sta formando la parte finale della fioritura, raccolta prevista a metà settembre.

 

Orciano

Questa coltivazione ha lo scopo di raccogliere seme di Canapa per uso alimentare, (farina ed olio), si tratta di Uso 31 coltivata senza alcun utilizzo di chimica su terreni biologici con una semina tradizionale con densità di 50 kg per ettaro.

La Uso 31 è una varietà ungherese che spesso soffre le nostre stagioni, il suo ambiente naturale sono pianure umide con estate brevi, viene comunque piantata da noi perchè rimane bassa e produce una buona quantità di seme, se la stagione lo permette infatti cresce omogenea rendendo semplice la trebbiatura, inoltre l'olio derivato di questa varietà è morbido e di gusto amabile.

E' una pianta dioica (esprime separatamente i sessi) autofiorente, non è quindi fotosensibile, cresce e fiorisce indipendentemente dalle ore di sole che dispone. Porta a maturazione il seme in circa 100-120 giorni

Le difficoltà che subisce dall'adattamento ai nostri territori sono legati alla stagione estiva, se fa troppo caldo e secco la Uso 31 produce poco seme in quanto non riesce a sviluppare una crescita sufficente, se fa troppa pioggia e umidità soffre l'attacco di parassiti e spesso genera seme vuoto, improduttivo.

Seminata a fine maggio sta affrontando la fase finale di maturazione, raccolta prevista per inizi settembre.

 

San Michele al Fiume

Questa coltivazione ha lo scopo di raccogliere fiore di Canapa per tisana ed estratti di CBD, si tratta di Futura 75 coltivata senza alcun utilizzo di chimica.

La Futura 75 è una varietà francese monoica, quindi esprime entrambi i sessi nello stesso fiore. Un atuoimpollinante molto resistente ed adatta ai climi mediterranei.

Grazie alla disponibilità, prezzo economico e resa sul campo, la Futura 75 rappresenta la varietà più coltivata in Italia.

Seminata con infrafile a 50 cm densità 25kg per ettaro, fresata due volte a giugno e cimata a inizi luglio, sta formando la parte finale della fioritura, raccolta prevista a metà settembre.