Distillazione di Olio Essenziale di Canapa

Share

Durante la fioritura della Canapa è interessante scoprire una possibile alternativa alla raccolta del seme o della fibra, si tratta di raccolta del fiore volto alla estrazione di olio essenziale di Canapa.

Questa esperienza è stata fatta grazie alla curiosità di amici, appassionati di chimica ed alambicchi che sono capaci di portarsi dietro tutta l’attrezzatura e lavorare una intera giornata per provare ad estrarre qualcosa, con la consapevolezza che la bibliografia di questo settore è povera e tutte le esperienze possono essere preziose.

shopDopo varie prove i risultati alla fine sono arrivati, si tratta di circa 8 ml. di olio essenziale dal profumo veramente intenso. Ci sono voluti circa 7 kg di fiori ed una bollitura di 4 ore con il metodo di distillazione in corrente di vapore. I vari tentativi ci portano alla conclusione che i fiori devono essere verdi e meglio se privi di semi e parte legnosa, la raccolta deve avvenire alla mattina ed in luna crescente, la distillazione deve avvenire subito dopo la raccolta del fiore.

Ringraziamo quindi i magici alchimisti che nelle ultime settimane hanno bussato alla nostra porta, hanno raccolto e selezionato i fiori migliori ed hanno pazientemente atteso il preziosissimo risultato non così scontato.

Da parte nostra c’è stata e ci sarà sempre massima ospitalità con chiunque voglia fare qualsiasi tipo di sperimentazione con la canapa.

Canapa delle Marche offre tutto gratis, sempre nell’ottica di allargare gli orizzonti già vasti di questa pianta. Nessuno in questo settore è un concorrente ma siamo tutti dei collaboratori portatori di ricchezza.

 

Comments

comments